Studio medico specialistico in ecografia ostetrico ginecologica, urologica, pediatrica e internistica
Per appuntamenti: 045 916721
 
 

Curriculum

Antonella Portuese Sono nata in una cittadina siciliana – Ragusa - nel maggio del 1955 e subito dopo la nascita ho seguito i miei genitori dapprima a Bologna ed in seguito Milano, dove ho trascorso la mia infanzia.

Dopo un ennesimo trasferimento a Padova ho frequentato il Liceo Scientifico negli anni turbolenti della contestazione studentesca dove però ho avuto la fortuna di avere insegnanti straordinari che mi hanno trasmesso la voglia di studiare, di apprendere, ed il desiderio di capire di più e più a fondo i problemi che affliggono l’umanità. In quegli anni è nata l’intuizione che la medicina era la mia strada.

Mi sono laureata all’Università di Padova con 110 e lode ed ho conseguito il diploma di Specialista in Radiologia Diagnostica 4 anni dopo.
Erano anni in cui l’ecografia muoveva i primi passi (fine anni ’70) ed io ho avuto la fortuna di conoscere i migliori insegnanti dell’epoca e di apprendere i primi rudimenti di questa metodica diagnostica ancora sconosciuta ai più.

Ho prestato i miei primi anni di servizio come assistente presso l’Ospedale di Legnago e successivamente, fino agli anni duemila, presso l’Università di Verona ove ho ricoperto, per circa quindici anni il ruolo di docente di “ecografia” nella scuola universitaria di Specializzazione in Radiologia diretta dal Professor Gianfranco Pistolesi.
Sono stati anni intensi in cui si lavorava giorno e notte che mi hanno permesso di fare una notevole esperienza in vari campi della medicina. In quegli anni ho partecipato alla stesura di numerosi tesi e pubblicazioni scientifiche ed ho partecipato sia in veste di relatore che di discente a numerosi convegni scientifici.
In quel periodo è maturata la mia passione professionale per le problematiche femminili sia in campo ginecologico che ostetrico, grazie anche all’incontro con clinici illustri che mi hanno introdotto in questo campo.

Dagli inizi dell’anno duemila svolgo la mia professione di medico radiologo ecografista solo privatamente nel mio studio in via Isonzo.